Pratica semplice

Consulenza automobilistica di Maletto e Aimar

Passaggi di proprietà, rinnovo patenti, immatricolazioni, formazione, consulenza e molto altro

Fissa il tuo appuntamento di seguito

Risolviamo problemi da più di 60 anni!

PASSAGGIO DI PROPRIETÀ?

Tranquillo! Ci porti i documenti dell'auto, i tuoi e quelli del venditore.

In poco tempo e in modo molto semplice e sicuro provvediamo noi.

RINNOVO DELLA PATENTE?

Foto gratuita in ufficio, bollettini pagati, medico in sede in orari comodi per tutte le età e lavori.

Puoi passare a ritirarla in ufficio oppure farla arrivare dove vuoi tu e ti avvisiamo alla prossima scadenza.


* POSSIBILITÀ DI VISITA PREVENTIVA

ACQUISTI UN MEZZO AGRICOLO?

Targhe e volture di mezzi agricoli e macchine operatrici in 24 ore!

QUANTE SOLUZIONI PER LE ARMI IN CASA ?

- Visita per sola detenzione.

- Visita preparazione pratica Questura, consegna ed avviso pratica conclusa per PORTO D'ARMI USO SPORTIVO e PORTO D'ARMI USO CACCIA.

I nostri servizi

Con noi esci tranquillo. Tutto è stato effettuato e guadagni tempo.

RILEVANZA STORICA NO PROBLEM

Servizio fotografico, compilazione domanda di rilascio certificato di rilevanza storica C.R.S., pagamento tessera A.S.I. e club.

PAGAMENTO BOLLI

Pagamento (primo bollo). Servizio scadenziario e avvisi, controllo pagamento, esenzione disabili, rimborso, compensazione.

IMMATRICOLAZIONI

Immatricolazioni auto, moto, ciclomotori, e rimorchi. Immatricolazione veicoli provenienti dall'estero, radiazioni per esportazione all'estero.

IMMATRICOLAZIONE VEICOLI PESANTI

Licenze trasporto merci in c/proprio e c/terzi, licenze comunitarie, pratiche albo autotrasportatori.

PRENOTAZIONE REVISIONI E COLLAUDI

Veicoli pesanti, Rimorchi leggeri, assistenza predisposizione E.U. per veicoli storici e tutti i tipi di collaudo c/o la Motorizzazione e centri privati.

TARGHE RIPETITRICI

Per autovetture, autocarri, rimorchi e mezzi agricoli.

CORSI

Corso trattori, spazzaneve, muletto, PLE.

I migliori tutor negli orari più comodi.

CARTE TACHIGRAFICHE

Per conducenti ed aziende. Conseguimenti e rinnovi per scadenza, smarrimento e cambio numero patente.

PagoPA

Pagamento qualsiasi tipo di PAGO PA e predisposizione del bollettino PagoPA per conto dei clienti.

FERMI AMMINISTRATIVI

Pagamento fermi amministrativi e ingiunzioni Soris ed altri enti riscossori.

Consulenza automobilistica Pratica Semplice

Performances

Eseguiamo nel minor tempo possibile le pratiche richieste.

Sicurezza

Certezza che il passaggio di proprietà viene effettuato. Cessa la responsabilità del venditore ed inizia la piena proprietà del nuovo intestatario.

Esperienza

Operiamo da più di 20 anni nel settore ed alle nostre spalle abbiamo ereditato i saperi di più di 50 anni di storia. Risolviamo i vostri problemi grazie alla nostra esperienza!

Supporto

La completa digitalizzazione dei dati ed utilizzando uno store-recovery assolutamente innovativo possiamo supportare i clienti nella ricerca dati.

Reattività

Siamo in grado di adeguarci rapidamente a qualsiasi necessità e spesso offriamo servizi anche non di nostra specifica competenza ma per una affezione al cliente che si trova in difficoltà nel complesso mondo moderno.

Hai bisogno di più informazioni?

Cosa aspetti, Contattaci!

La nostra Storia

Inverno del 1962; un ragazzino viene accompagnato a Saluzzo per sostenere l’esame “per la moto” dal Signor SCARUFFI. 

Quel ragazzo era mio papà ed il signor Scaruffi era il tramite, colui che ti prenotava ed accompagnava all’esame. Per Busca e le zone limitrofe era lui il punto di riferimento per questo tipo di faccende; simpaticissima era la moglie la quale dall’ufficio (che era casa sua) al secondo piano calava un cestino con la corda, tu infilavi i fogli e lei lo tirava su.

Gli inizi

A Scaruffi subentrò la famiglia Maletto Roberto e Maria, che da semplici accompagnatori si erano evoluti nel “bollare” le patenti: portarle a Cuneo in Prefettura per il timbro di rinnovo, accompagnare i clienti dal Notaio per l’atto di vendita dei veicoli e consegnare i fogli al Pra e Motorizzazione per il passaggio di proprietà e le revisione dei veicoli – che allora si effettuavano solo in Motorizzazione.


L’inizio degli anni ’90 è segnato dall’evoluzione tecnologica e il Ministero dei Trasporti istituisce l’accesso telematico al sistema Motorizzazione e Pra che segna un passaggio epocale. Le Agenzie di pratiche auto si evolvono da “corrieri - passacarte” a effettuare loro i passaggi di proprietà. Questo passaggio richiede forze nuove e formate ed ai coniugi Maletto si affianca il figlio Maurizio, prima impegnato in altre attività.

Qualche anno ancora e le Regioni concedono alle agenzie pratiche auto un gabinetto medico, ovvero la possibilità di utilizzare una stanza da adibire a studio medico per il rinnovo della patente in seguito ad una visita. 

2000 - 2005

Arriviamo agli anni 2000: Maria e Roberto Maletto raggiungono l’età della pensione. Nel 2005 subentro io (Aimar Alberto) e nasce l’ AGENZIA MALETTO E AIMAR SNC.  Continua l’evoluzione informatica ed il sistema telematico entra nel pieno dell’attività, rendendoci sempre più autonomi, ovvero indipendenti nel lavoro; 

2007 - 2011

Nel 2007 non sarà più necessario andare dal Notaio per autenticare la firma ma si può fare direttamente in Agenzia. Questo fatto segna l’inizio del riconoscimento dal “pratico d’auto” al Consulente sui mezzi di trasporto. Nel 2009 Donatella entra a far parte dello staff.

2 gennaio 2011: un fatto totalmente imprevisto e inimmaginabile cambia il corso della nostra storia personale, Maurizio Maletto muore all’età di 54 anni. Occorre ripartire, studiare e Donatella entra appieno nell’attività dell’Agenzia e poi dopo qualche mese anche Gianpaolo come collaboratore.

2016-2019

Nel luglio 2016 effettuiamo un lavoro di restyling dell’ufficio e nel 2017 parte una nuova attività di formazione sui corsi della sicurezza e del lavoro.

Ora da gennaio 2019 siamo pronti ad una nuova avventura, nei nuovi locali situati sulla passeggiata del paese a pochi passi dalla Chiesa della Rossa, simbolo di Busca.

Anche Giuseppe entra a far parte della famiglia mentre Gianpaolo torna a tempo pieno nella sua attività di perito assicurativo mantenendo comunque un legame affettivo e professionale.

Da giugno 2019 un altro cambio: Giuseppe inizia una collaborazione presso un ente pubblico e Barbara entra a far parte dello staff. Dal 1 gennaio 2020 completa digitalizzazione delle procedure di passaggio di proprietà con la nascita del D.U. (Documento Unico)

2020 - 2022

Proseguono le evoluzioni dei servizi con foto in sede per il rinnovo della patente, l'attivazione del servizio bolli e Pago PA della collaborazione con Soris. Entra nello staff Gianluca, per l'avvio del cambio generazionale.

2023

Un anno di grandi cambiamenti ed investimenti. A marzo arriva Wilma che porta con sé una grande esperienza nel mondo dell'autotrasporto, dei veicoli pesanti e rapporti con l'albo degli autotrasportatori. Esce Gianluca per una nuova esperienza lavorativa ed arriva la giovanissima Martina. A settembre ci saluta con un grande affetto per il meritatissimo riposo la nostra Donatella, un grande punto di riferimento per noi e per i nostri clienti.

A DICEMBRE NASCE PRATICA SEMPLICE Consulenza automobilistica Maletto e Aimar, nuovo logo, nuovi spazi (accesso da Via Umberto I) più visibile e più moderno e funzionale e va a sostituire colori e loghi (l'amatissimo rosa). È un grande passo verso il futuro, una prospettiva di lungo termine per noi all'interno e per i clienti che ci avranno ancora per molti anni come supporto nel complesso mondo delle pratiche auto, delle patenti e degli adempimenti verso la Pubblica Amministrazione.

La nostra storia

Questa è in sintesi la storia, la storia di uomini e donne che con la loro laboriosità, l’inventiva e l’intraprendenza hanno vissuto ed hanno contribuito al cambiamento della storia, avendo a cuore la sostenibilità ed il servizio al cliente che in fondo in fondo è ciò che più di tutto ha segnato la strada dell’evoluzione.

Richiedi informazioni

Contattaci

EMAIL

info@praticasemplice.net

TELEFONO

+39 0171 945896 / +39 338 3257398

INDIRIZZO

Via Umberto I, 56 - 12022 Busca CN

Contattaci

Share by: