Scopri insieme a noi:
Dal momento in cui si acquista un'auto si hanno disposizione 60 giorni di tempo in cui è obbligatorio procedere con la registrazione del passaggio di proprietà.
Con il passaggio di proprietà si sancisce il trasferimento della proprietà del veicolo dal venditore all’acquirente. Il passaggio di proprietà è fondamentale per comunicare al PRA, pubblico registro automobilistico, il nuovo proprietario. Una volta concluse tutte le procedure l’acquirente entrerà in possesso del certificato di proprietà e del libretto di circolazione.
Per un’agenzia specializzata in pratiche auto la voltura o passaggio di proprietà è una pratica ricorrente e saranno sufficienti alcuni giorni lavorativi per la gestione del fascicolo.
Il libretto di circolazione o carta di circolazione è il documento che viene rilasciato dalla motorizzazione civile al momento di immatricolazione di un nuovo veicolo.
Quando si acquista una vettura nuova è compito del venditore procedere con l’immatricolazione.
Dopo aver raccolto tutti i documenti necessari il venditore procederà con la trasmissione agli organi predisposti, in questo caso la motorizzazione civile.
La motorizzazione provvederà alla redazione dell’atto di immatricolazione, dopo di che emetterà la targa e la carta di circolazione. Tale procedura può richiedere circa 3 giorni lavorativi.
Il calcolo del costo del passaggio di proprietà varia a seconda delle diverse provincie di residenza.
Il costo è suddiviso in due parti, una fissa e una variabile. La parte fissa è uguale per tutto il territorio nazionale ed è composta come segue:
La parte variabile invece varia seconda della provincia di residenza, nella provincia di Cuneo si dovrà pagare una maggiorazione pari al 30%. La maggiorazione viene calcolata sul totale di kw del veicolo. Fino a 53 kw il costo è fisso ed è pari a 150,81€ per i veicoli con più di 53 kw invece si dovrà pagare una maggiorazione per ogni kw sopra ai 53.
Per procedere con il passaggio di proprietà sono necessari alcuni documenti mediante i quali si potrà procedere alla voltura del veicolo.
I documenti necessari sono:
In caso di defunto il passaggio di proprietà risulta più complesso rispetto alla semplice voltura, in questi casi si consiglia di rivolgersi ad un'agenzia specializzata per evitare problemi e perdite di tempo.
Per poter eseguire la voltura in caso di defunto è necessario recarsi in agenzia con tutti i documenti necessari per il passaggio di proprietà (documenti di identità, carta di circolazione e certificato di proprietà, se presente).
Gli eredi devono compilare un'autocertificazione, inoltre è necessario attestare di aver accettato l'eredità o, se presente, il testamento.
Quando si decide di acquistare un’auto, sia essa nuova o usata, ci sono sempre alcune pratiche burocratiche da eseguire. Intestare l'auto è un passaggio fondamentale prima di potersi godere il nuovo acquisto.
Il costo per intestare un’auto sono i seguenti:
Grazie per averci contattato.
Ti risponderemo il più presto possibile
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio.
Riprova in un secondo momento
Chiamaci al numero:
+39 0171 945896 / +39 338 3257398
Inviaci un messaggio:
Orari:
Lun. - Ven. 8.30 / 12.30 - 14.30 / 18.30
Sab. 8.30 / 12.00
Agenzia Maletto e Aimar pratiche auto di Aimar Alberto e C. Snc - P. IVA: 03018000046 - Privacy policy - Cookie Policy - Sito creato da etinet.it